Dirigente Scolastico

Messaggio di benvenuto del Dirigente Scolastico Reggente

Il ritorno sui banchi di scuola degli allievi e il conseguente inizio delle attività didattiche rappresentano la piena ripresa del lavoro scolastico per tutto il personale docente e non docente.

È in questa circostanza che desidero indirizzare i miei migliori auguri di buon anno scolastico a tutti, nella consapevolezza che, pur nella diversità dei ruoli e delle mansioni, il lavoro di ciascuno contribuisce a creare le condizioni per la piena realizzazione delle finalità del sistema dell’istruzione, vale a dire la formazione e l’educazione degli allievi, attuando al contempo il dettato costituzionale relativo alla formazione della persona umana.

Conosco l’Istituto Comprensivo di Forno Canavese in modo molto lacunoso. Le assegnazioni degli incarichi di reggenza da parte dell’USR hanno tempi incalzanti. Considero l’assolvimento del duplice incarico (a San Maurizio Canavese, dove sono titolare, e a Forno Canavese) un impegno considerevole che cercherò di onorare nel migliore dei modi, sulla scia del notevole lavoro svolto dalle dirigenti che mi hanno preceduto e con l’intento di perseguire gli obiettivi previsti nel PTOF e di raggiungere gli obiettivi fissati nel Piano di Miglioramento.

Credo profondamente nella scuola e nei suoi operatori la cui dedizione, pur tra tante difficoltà, riesce a produrre risultati di qualità.

I primi contatti con il personale docente e non docente sono stati molto cordiali e costruttivi e sono convinto che nel corso dell’anno scolastico questa disponibilità si rafforzerà.

Compatibilmente con il tempo a disposizione, comunico alle famiglie la più ampia disponibilità ad incontrarle per affrontare assieme le inevitabili difficoltà che si presenteranno.

Agli allievi raccomando di impegnarsi nello studio e di conseguire con l’aiuto dei loro insegnanti i migliori risultati sia nell’apprendimento delle materie sia nella formazione umana, praticando valori legati principalmente alla legalità e alla democrazia.

Formulo l’auguro che in istituto si instauri e si consolidi un clima sereno, che i rapporti tra le persone siano improntati al rispetto reciproco e al riconoscimento del valore di ognuno, che si sviluppino la collaborazione ed il dialogo, che non vengano mai calpestati i diritti di ogni lavoratore il cui impegno e la cui professionalità devono essere messi esclusivamente al servizio degli allievi, che da parte delle famiglie vi siano reale partecipazione e attivo contributo al rispetto del patto di corresponsabilità educativa, che si rafforzi il legame con la comunità locale nelle sue articolazioni sociali, culturali, amministrative e produttive.

È con fiducia che guardo agli impegni che attendono tutti noi e non nego le difficoltà che si prospettano in futuro ma sono certo che lo spirito di collaborazione, la disponibilità percepita e il senso di responsabilità di ciascuno prevalgano e permettano di affrontare e di gestire adeguatamente ogni difficoltà e raggiungere risultati apprezzabili.

Auguro a tutti un buon anno scolastico.

Buon lavoro a tutti!

 

Il Dirigente Scolastico Reggente

(prof. Aniello Serrapica)